I ratti sono estremamente prolifici e sono veicolo di numerosi patogeni per l’uomo e per gli animali. Tra le patologie più gravi viene riscontrata la leptospirosi.

Essendo onnivori, possono causare notevoli danni a derrate alimentari e dispense e concorrono a minare la qualità igienica degli ambienti in cui creano le colonie.

RATTO NORVEGICUS

Il Ratto norvegicus è più noto come ratto delle fogne, luogo nel quale questi roditori hanno potuto riprodursi grazie alla disponibilità di fonti di cibo e al facile accesso alle aree residenziali e commerciali. Il ratto delle fogne vive nel sottosuolo e nidifica in discariche, fogne, sponde dei corsi d’acqua e giardini.

RATTUS RATTUS

Il Rattus rattus, detto ratto nero o ratto dei tetti, vive in ambienti interni ed esterni ma predilige l’interno degli edifici, soprattutto i sottotetti e le soffitte, dove ha maggiori possibilità di proliferare durante l’anno.

MUS DOMESTICUS

Il Mus domesticus, o topo domestico, vive in ambienti urbani e suburbani, in qualsiasi luogo che gli consenta di trovare rifugio e sfamarsi. E’ in grado di penetrare all’interno degli edifici da fessure inferiori a 1 cm.